Il Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano di Napoli offre, alle scuole di ogni ordine e grado, proposte didattiche e percorsi formativi coerenti con le varie discipline scolastiche.
La didattica museale consente, attraverso diversi metodi e strumenti, di avvicinare i giovani e i bambini a tutte le forme di cultura.
Tutte le proposte potranno essere, su richiesta dell’insegnante, personalizzate e costruite su misura in linea con le esigenze della classe.
L’obiettivo primario è di suscitare interesse verso il mondo dell’arte, stimolare i giovani visitatori all’osservazione dell’opera e favorire la capacità di contestualizzare luoghi, tempi e tecniche adottate dagli artisti. L’ampio percorso storico, artistico, architettonico e religioso, risale all’VIII secolo d.C. ed accoglie opere di importantissimi artisti di fama nazionale ed internazionale.
L’interessante ed unico itinerario tra il gotico ed il barocco, consentirà agli studenti di ammirare la chiesa trecentesca di Donnaregina Vecchia, rara testimonianza dello stile gotico napoletano, e la Chiesa di Donnaregina Nuova in stile barocco.