Salvi per Miracolo

Immagini dall’iconografia popolare partenopea

Salvi per miracolo è una performance teatrale, con gli stessi attori e la tecnica dei tableaux vivants.

Lo spettacolo, nato come un percorso itinerante e per spazi non convenzionali, è frutto di un intenso lavoro laboratoriale; qui gli ospiti diventano idealmente spettatori/attori di un teatro anatomico, luogo in cui si incrociano lo studio del corpo con lo studio dell’estetica e dell’arte; il pubblico accompagnato in un viaggio visionario alla scoperta della fede visibile, potrà assistere a scene che prendono spunto ed ispirazione dalla pittura strettamente collegata alla città di Napoli.

Trattasi pertanto di un affresco tutto partenopeo che si comporrà nei luoghi della Chiesa di Donnaregina Vecchia.

Scene di vita popolare si animeranno in una galleria vivente avvolta dalla musica sacra, da quella popolare e dai suoni dei vicoli di Napoli.
La valenza della mise en espace dei quadri non è meramente estetica, colui che osserva la performance vi partecipa vivendo così un’esperienza di conoscenza del corpo e del gesto dinamico, che lo avvicina maggiormente all’opera pittorica, alla sua comprensione, alle sue funzioni simboliche.

in scena:

Serena Ferone, Andrea Fersula, Chiara Kija, Ivano Ilardi, Laura Lisanti, Antonella Mauro, Claudio Pisani, Paolo Salvatore.

regia:

Ludovica Rambelli

aiuto regia:

Dora De Maio

Brani di:

  • Tommaso Albinoni
  • Peppe Carosone
  • Totonno Parise
  • Gregorio Allegri
  • De Curtis-Bovio

Date Spettacoli 2020

10 maggio

Acquista biglietti online

Il Complesso Monumentale Donnaregina, si attiene ai protocolli Anticovid Ministeriali e regionali in materia di prevenzione, gestione e dispositivi.

Il personale è sottoposto ogni settimana a test molecolare .

In particolare per gli spettacoli, eventuali attori e o musicisti sono sottoposti inderogabilmente a test molecolari e sierologici.